Per le persone con disabilità sensoriale: il migliore inserimento e mantenimento lavorativo diffondendo l’utilizzo delle tecnologie

Per le persone con disabilità sensoriale: il migliore inserimento e mantenimento lavorativo diffondendo l’utilizzo delle tecnologie

Quattro esempi concreti di progetti svolti tra il 2017 ed il 2018, frutto di una collaborazione sistemica tra i mondi del lavoro, della pubblica amministrazione e della cooperazione sociale, finalizzati a migliorare l’esperienza del mondo aziendale nell’adempimento della legge 68 e nell’inserimento lavorativo di persone disabili.

Questo progetto è stato organizzato dalla Fondazione Luigi Clerici assieme alla Associazione Segni e Parole al fine di supportare l’occupazione dei disabili sensoriali favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro ed aumentando la conoscenza delle tecnologie assistive presso le aziende.

Si è partiti quindi dall’analisi delle esigenze specifiche dei disabili sensoriali sul posto di lavoro, seguita dalla formazione riguardo all’uso delle tecnologie assistive disponibili. In questa fase le persone coinvolte hanno potuto godere del supporto di consulenti esperti finalizzato a sviluppare la loro autonomia lavorativa e personale. Sono stati inoltre realizzati molteplici eventi culturali accessibili ai disabili sensoriali e sensibilizzate le aziende sulle opportunità offerte dalle tecnologie assistive per l’accessibilità al lavoro.

Il progetto ha visto la partecipazione di ben 14 aziende (a fronte delle 8 ipotizzate inizialmente) e la creazione di un modello di analisi ed intervento incentrato sulla coordinazione tra domanda e offerta di lavoro, l’utilizzo di tecnologie assistive e dell’affiancamento nell’inserimento lavorativo. La percezione delle condizioni di lavoro da parte dei disabili sensoriali coinvolti è migliorata, grazie anche ai 12 eventi realizzati.
Ha collaborato a questo programma la struttura Oxy.gen di Bresso che ha ospitato l’evento più importante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *