Milano
info@beinwork.it

Blog

“Beautyful minds waisted” – Menti meravigliose sprecate

Quattro esempi concreti di progetti svolti tra il 2017 ed il 2018, frutto di una collaborazione sistemica tra i mondi del lavoro, della pubblica amministrazione e della cooperazione sociale, finalizzati a migliorare l’esperienza del mondo aziendale nell’adempimento della legge 68 e nell’inserimento lavorativo di persone disabili. In questo progetto, realizzato dal Centro Servizi Formazione della…
Continua a leggere

Per le persone con disabilità sensoriale: il migliore inserimento e mantenimento lavorativo diffondendo l’utilizzo delle tecnologie

Quattro esempi concreti di progetti svolti tra il 2017 ed il 2018, frutto di una collaborazione sistemica tra i mondi del lavoro, della pubblica amministrazione e della cooperazione sociale, finalizzati a migliorare l’esperienza del mondo aziendale nell’adempimento della legge 68 e nell’inserimento lavorativo di persone disabili. Questo progetto è stato organizzato dalla Fondazione Luigi Clerici…
Continua a leggere

Dall’ufficio ideale all’ufficio reale

Quattro esempi concreti di progetti svolti tra il 2017 ed il 2018, frutto di una collaborazione sistemica tra i mondi del lavoro, della pubblica amministrazione e della cooperazione sociale, finalizzati a migliorare l’esperienza del mondo aziendale nell’adempimento della legge 68 e nell’inserimento lavorativo di persone disabili. In questo progetto, realizzato dal Gruppo Cooperativo CGM assieme…
Continua a leggere

Progetto Dis-Manager

Quattro esempi concreti di progetti svolti tra il 2017 ed il 2018, frutto di una collaborazione sistemica tra i mondi del lavoro, della pubblica amministrazione e della cooperazione sociale, finalizzati a migliorare l’esperienza del mondo aziendale nell’adempimento della legge 68 e nell’inserimento lavorativo di persone disabili. Questo progetto, rivolto ad imprese pubbliche e private nel…
Continua a leggere

Categorie protette

Per favorire l’entrata nel mondo del lavoro di persone affette di disabilità lo Stato italiano ha approvato la legge 68 del 1999. Questa disciplina ha come obiettivo quello di inserire e integrare persone disabili attraverso aiuti e servizi di collocamento mirato. La legge 68 del 1999 divide in due i soggetti appartenenti alla categoria protetta:…
Continua a leggere

Accomodamenti ragionevoli

L’inclusione sociale non può prescindere dal concetto di accomodamenti ragionevoli. Cosa significa? Il disabile è, prima di tutto, una persona che, in quanto tale, può avere problemi non soltanto ascrivibili alla malattia in senso clinico ma anche alla sua relazione con l’ambiente circostante: le altre persone e gli spazi in cui ci si muove. Siccome…
Continua a leggere

Convenzione ONU

Che cos’é? Si tratta di uno strumento antidiscriminatorio emanato nel 2006 dall’Assemblea Generale dell’ONU e ratificato in Italia nel marzo 2009. Esso si compone di un preambolo, 50 articoli e promuove la piena inclusione sociale della persona disabile, su un piano di uguaglianza con gli altri e contro ogni discriminazione. Perché si chiama così? La…
Continua a leggere

Classificazione Internazionale del Funzionamento, della Disabilità e della Salute (ICF)

Cos’è l’ICF? L’ICF è un modello concettuale messo a punto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità al fine di ottenere una classificazione universale e sistematica degli stati di salute di una persona. Approvato dalla 54° Assemblea mondiale della salute il 22 Maggio 2001 nasce innanzitutto da un superamento dei concetti di menomazione, disabilità ed handicap ( definiti…
Continua a leggere